lunedì 28 marzo 2016

Crepes (Vegan e Glutefree) con Macedonia Proteica

Se avete voglia di una colazione golosissima che non trascuri la presenza di tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), ma nemmeno di micronutrienti (vitamine, minerali, antiossidanti)... che sia digeribile, sazi a lungo e mantenga giovani... eccola!




Con questo piatto avrete tutti gli amminoacidi essenziali, i grassi omega 3, gli antiossidanti, i minerali e le vitamine... e moltissimo sfizio! Alla faccia di chi dice che i vegani mangiano solo erba e semi e sono tristi...

Particolarmente indicata per gli sportivi!

Liberamente tratta dal Miam-Ô-Fruit  di France Guillain, di cui potete visitare il sito cliccando qui.




INGREDIENTI per 1 persona

mezza banana
3 diversi frutti di stagione
2 cucchiai di semi misti tritati e possibilmente non tostati
mezzo limone, succo
1 cucchiaino di olio di lino
1 cucchiaino di olio di girasole

PROCEDIMENTO

Schiacciate con una forchetta la banana, questo, secondo France, ma non ho trovato evidenze scientifiche in merito, ne aumenta la digeribilità.
Aggiungete, l'olio e il succo di mezzo limone, poi la frutta tagliata e pezzetti e i semi misti. Si ottiene così una macedonia vitaminica e proteica con oli buoni che non può che nutrirvi in modo completo.



Per la versione sfizio, fate delle crepes con la farina di ceci e del latte vegetale al naturale (senza aggiunta di zuccheri e altri aromi) a scelta. Clicca qui per la ricetta. (trovate la ricetta dei pancake, è uguale, per le crepes deve solo essere più fluida)

Servite le crepes con la macedonia... 








APPROFONDIMENTO

La frutta contiene fibre, acqua e carboidrati, ma sopratutto ci interessa per i minerali, le vitamine, gli antiossidanti. Il contenuto è variabile per ogni frutto ecco perché se ne usano almeno tre, ma l'importante è che siano frutti biologici e di stagione.
E' stato dimostrato che il consumo di frutta riduce la mortalità per ogni causa ed in particolare per le patologie tumorali  e  cardiovascolari (di seguito la bibliografia).
Lo stesso vale per la frutta secca a guscio di cui ho parlato qui. Inoltre con un misto di semi e frutta secca a guscio si ottengono tutti gli aminoacidi essenziali in un sol piatto in una quantità maggiore rispetto al pollo arrosto!




BIBLIOGRAFIA

Br J Nutr. 2016 Mar
Hodgson JM(1) et al.

Mol Nutr Food Res. 2015 Jan
Liu L. et al.

Am J Clin Nutr. 2015 Apr
Grosso G et al.

Nessun commento:

Posta un commento