mercoledì 23 marzo 2016

Pizza Vegana Glutenfree


Variante della variante, per chi non mangia glutine. 

Che dire... Sul glutine ci sono moltissimi pareri discordanti, la scienza non si esprime in modo univoco perciò non mi esprimerò nemmeno io, anche se una cosa posso dirla: c'è una teoria che mi sembra più interessante, è quella in cui si fa riferimento al fatto che negli ultimi decenni abbiamo consumato in modo eccessivo glutine presente nelle farine raffinate e di bassa qualità, vedi quelle usate nei prodotti industriali (crackers, merendine, biscotti, pane in cassetta etc) e purtroppo anche nei prodotti da forno (pane, pizza, dolci...). Questo potrebbe aver sensibilizzato il nostro corpo a reagire contro questa proteina. Per fortuna ultimamente i panifici e le pizzerie stanno facendo un passo indietro e stanno tornando a farine antiche poco raffinate e quindi con un contenuto nutritivo di maggiore qualità. Troppo tardi per chi si è già sensibilizzato? Non si sa, fatta eccezione per i celiaci, gli "intolleranti" potrebbero anche migliorare dopo un periodo di "purificazione". Ma è tutto da vedere caso per caso e con l'aiuto del medico.

Dunque se siete celiaci o intolleranti o se semplicemente avete la fobia del glutine, ecco la vostra pizza....






INGREDIENTI

350 gr di farina di Teff
150 gr di farina di  Quinoa
35 gr di lievito madre essiccato
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio di oliva
300 ml di acqua tipedita




PROCEDIMENTO

Se avete la macchina del pane versate prima gli ingredienti secchi e avviate la funzione impasto, appena parte versate lentamente i liquidi.

Se impastate a mano versate in un contenitore capiente gli ingredienti secchi e l'olio, poi cominciando ad impastare con una mano versate lentamente l'acqua tiepida. Lavorate a lungo l'impasto aggiungendo eventualmente della farina se vi sembra troppo colloso. Più lo lavorate meglio è. Lasciatelo lievitare per almeno un'ora.

Stendete l'impasto su una teglia piana, previo posizionamento di un foglio di carta da forno e filo d'olio. Usate le mani in modo da ottenere un aspetto rustico.


Mettete in forno a 180° per 15-20 minuti.






In questa versione ho condito con Hummus e Porro.

(NB l'hummus, fornisce le proteine vegetali che bilanciano la ricetta)

Per l'Hummus: frullate insieme 
  • 250 gr di ceci (se non avete tempo potete comprare quelli pronti in barattolo di vetro, basta che siano biologici e conservati in sola acqua e sale) 
  • 3 cucchiai di Tahin (crema di sesamo al 100%, la trovate nei negozi biologici) 
  • il succo di mezzo limone 
  • uno spicchio di aglio
  • olio EVO a piacere
  • sale
  • pepe nero 



Nessun commento:

Posta un commento