sabato 12 gennaio 2013

Uova in tazza

Buongiorno, oggi vorrei condividere con voi la mia colazione. Ho già bevuto il mio bicchierino di Aloe del mattino e mentre vi scrivo, in un pentolino con coperchio, si scalda l'acqua dove, appena iniziata la bollitura, metterò due uova di gallina allevata a terra e nutrita in modo naturale, il tempo giusto perché restino un po' morbide, e non diventino sode, è di 5 minuti, a me piacciono così alla "coque", inoltre meno sono cotte, più mantengono il loro potere nutritizio e le proprietà energetiche secondo i dettami della medicina tradizionale cinese.
Contemporaneamente faccio bollire dell'acqua in un altro pentolino dove metterò in infusione qualche foglia di tè verde.
Finalmente è suonato il timer, faccio raffreddare le uova sotto un veloce flusso di acqua fredda, e poi con l'aiuto di un cucchiaino ne svuoto il contenuto in una tazza, aggiungo un pizzico di sale, una manciata di semi misti, una fettina di pane di segale (25 gr), pasteggio con tè verde condito con un cucchiaino di miele e poi mangio un po' di frutta...e alla fine anche un caffè senza zucchero e ovviamente senza dolcificanti (il nostro corpo non è fatto per riconoscere e metabolizzare sostanze che non provengono dalla natura, clicca qui)

Ma non si possono mangiare due uova al giorno! (clicca qui per l'approfondimento scientifico)


RICAPITOLANDO

UOVA: una favolosa fonte di proteine, fosforo, potassio, calcio e selenio, tanta vitamina B5, ma anche B12, vitamine del gruppo A, luteina, vit J e vit D. I grassi contenuti nelle uova non sono responsabili dell'aumento del colesterolo, a meno che non le mangiate fritte nel burro e accompagnate da salsiccia e pancetta…anche queste fritte! (vedi pagina miti, sez. MITO 1. e 2.)
(MTC: il bianco umidifica il polmone e chiarifica il calore, il rosso supplementa il qi e il sangue, nutre lo yin)

ATTENZIONE! per quanto riguarda la medicina cinese, il cibo è considerato alla stregua dei farmaci, non esagerate autonomamente con un cibo in particolare anche se in generale "fa bene" se avete dei problemi di salute rivolgetevi ad un medico agopuntore, se invece siete in salute basta variare e combinare i cibi e i modi di cottura come nelle mie ricette.

SEMI: contengono all'incirca un 50% di grassi, anche questi sono grassi "positivi", inoltre contengono dal 18 al 30% di proteine (NB il pollo ne contiene il 25%, un'ottima notizia per i vegetariani!!! una chicca per voi, i più ricchi sono i semi di zucca). I semi di papavero son i più ricchi di manganese, calcio, rame, ferro e zinco, mentre i semi di zucca contengono le più alte quantità di fosforo potassio e magnesio, sul selenio stravincono i semi di girasole (NB è dimostrato che la carenza di selenio è alla base di diverse patologie. Altra chicca per i vegetariani, questi minerali nel pollo sono molto scarsi!) per quanto riguarda le vitamine i semi di girasole contengono grandi quantità di vitamine del gruppo B e folati…più del pollo miei cari vegetariani!
(MTC: tonificano la milza e lo yin, da evitare nelle patologie da calore)


PANE DI SEGALE: la segale è un grano antichissimo, risale a circa 2000-3000 anni fa, rispetto al pane normale, quello fatto con la farina di segale contiene più fibre e più minerali, fornisce lisina e vitamine B. NB La quantità di fibre maggiore agevola la sazietà e il transito intestinale evitando il ristagno di tossici che dalla mucosa intestinale possono essere assorbiti.
(MTC: disperde l'umidità e supporta i fluidi)
TE' VERDE: tutti ormai sappiamo che "fa bene", infatti, ci fanno pure intere linee cosmetiche, ma noi siamo più eleganti e la pubblicità non ci fa effetto...
Il tè si divide per grandi linee in: fermentato (tè nero) e non fermentato (verde o bianco), quest'ultimo è più utilizzato a scopi medici in MTC, come al solito alla stregua di un farmaco!
Effetti: chiarifica il calore, disperde le ostruzioni digestive, rinfresca la mente e trasforma il flegma e l'umidità, diuretico, detossificante; quello nero, armonizza lo stomaco, ATTENZIONE il tè verde, avendo proprietà rinfrescanti, è controindicato nelle patologie da freddo e vuoto di stomaco e milza, come al solito, se avete problemi di salute consultate un medico prima di eccedere con un alimento "che fa bene"!


KIWI: io li compro perché vengono coltivati in zona, ma per favore scegliete frutta che proviene dalla terra in cui vivete e sempre di stagione, niente frutta di serra!
Contiene l'80% di acqua, potassio, vitamina C (quasi il doppio delle arance!).
(MTC: come le arance ha proprietà rinfrescanti in particolare su stomaco e vescica biliare, chiarifica il calore, crea i fluidi, armonizza lo stomaco ed è diuretico. ATTENZIONE: non va bene nelle patologie da freddo in particolare dello stomaco NB per la medicina cinese l'influenza non è una malattia da freddo, come lo intendiamo comunemente!)



CAFFE': il caffè lo amiamo, ed è anche recentemente stato rivalutato dalla medicina occidentale, (vedi la pagina miti, sez. MITO 3.)
Ma anche questo se consumato in eccesso in alcuni casi può essere dannoso…
(MTC: riscalda e fortifica il cuore, stimola la mente, detossificante e diuretico ATTENZIONE: proprio in virtù delle sue qualità diuretiche il suo eccesso può aggredire il rene, allora è sempre bene accompagnarlo con un bicchiere d'acqua, freddo prima, alla napoletana, o caldo insieme, all'americana! saggezza popolare…;-)




Nessun commento:

Posta un commento