lunedì 7 gennaio 2013

Bietina di mare


A circa 60 minuti dall'inizio della mia corsa per i campi con Alice, il mio cane più giovane, cominciava a sorgere quella piacevole sensazione di sanissimo appetito, ecco comparire l'immagine del mio frigorifero e poco dopo, assaporando già a mente il piatto mentre piano piano nasceva, ecco il pranzo.




INGREDIENTI

100 gr di gamberoni freschi
100 gr di pesce spada
1 arancia
una manciata di bietina
una manciata di uva passa
sale, pepe e olio extravergine d'oliva qb


PROCEDIMENTO

In una padella di ceramica, con coperchio in vetro, spruzzata d'olio extravergine d'oliva (NB il vaporizzatore d'olio è un'invenzione geniale e si trova in qualsiasi negozio per la casa), ho fatto cuocere i gamberoni per circa 15 minuti, mentre intanto facevo la doccia, successivamente, nella stessa padella, ho cotto il pesce spada con una spruzzata d'olio e un pizzico di sale, e nel frattempo sbucciavo i gamberoni.
con la stessa tecnica ho cotto la bietina in 3-5 minuti massimo, comunque finchè non appassisce un po', ma non troppo, ho messo tutto in una ciotola con un'arancia tagliata a piccoli pezzi, l'uva passa e un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico ancora di sale, se volete, e pepe.

NB un'ottima alternativa vegetariana è l'uso delle alghe al posto del pesce.


APPROFONDIMENTO


Dopo l'attività fisica è fondamentale fornire al corpo i componenti giusti per un rapido recupero e per la fase di rimaneggiamento muscolare, fondamentale per il miglioramento delle prestazioni, vanno bene i carboidrati, ma attenzione, non un cornetto alla crema, vi prego! La frutta fresca o secca è tutta un'altra storia. Ci vogliono però anche proteine e grassi, anche queste provenienti da cibo "reale", le prime a formare il substrato della massa magra e i secondi a fornire energia e rendere più lento e graduale l'assorbimento degli stessi carboidrati e quindi evitare picchi di insulina che fa crescere le cellule adipose, ma soprattutto può risultare dannosa per la parete vascolare, la massima che amo di più è: "i veri grassi sono i carboidrati" se usati male ovviamente, demonizzarli sarebbe un errore.


ARANCE: contengono l'80% di acqua, carboidrati, vitamina A e vitamina C, potassio, calcio, fosforo ed altri minerali in minore quantità
(MTC (Medicina Tradizionale Cinese): rinfresca, crea i liquidi corporei, tonifica lo stomaco e la vescica)


UVA PASSA: carboidrati, luteina, vit A, vit C, vit k, colina, potassio, fosforo, calcio, magnesio, NB quella secca contiene più ferro e calcio di quella fresca.
(MTC: tonifica rene e fegato, favorisce la formazione di sangue, rinforza i muscoli e le ossa)


BIETA: luteina, vit A, beta-carotene, vit K, potassio, sodio, magnesio, calcio
(MTC: rinfresca il calore nel polmone)






GAMBERONI: fonte di proteine, niacina, vitamina A, folati, potassio, fosforo, sodio, magnesio selenio, calcio.
(MTC: tonifica lo yin e lo yang di fegato e rene, nutre il jing e il sangue)




PESCE SPADA: proteine, vit D, vit A, niacina, potassio, fosforo, sodio, selenio, magnesio, acidi grassi monoinsaturi.
(MTC: tonifica il riscaldatore medio e il rene, fortifica il qi, il sangue e lo yang)


OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA: grassi prevalentemente monoinsaturi, vit K e vit E.
(MTC: elimina la secchezza e nutre lo yin, ha azione antinfiammatoria)

Nessun commento:

Posta un commento