sabato 25 agosto 2018

MITO 9. "Il tofu ha veramente un cattivo sapore? E poi... è vero che è potenzialmente dannoso per la salute?"

Il Tofu

Nome: Giapponese
Origine: Cinese

C'è molto scetticismo da parte degli italiani, specie tra i non vegetariani, nei confronti del tofu, è considerato una specie di   "impostore" del formaggio. Il fatto che spesso venga definito erroneamente formaggio vegetale, ha forse contribuito a questo malinteso,
ma la denominazione è legata semplicemente al metodo di preparazione che consiste nell'aggiungere del caglio al latte di soia. In realtà il tofu non vuole sostituirsi al formaggio, anche se, preparandolo sapientemente può, in certe casi, tipo nella ricetta che vi ho proposto, prenderne il posto. Certo, se lo assaggiate crudo e scondito pensando di gustare un caprino né rimarrete molto delusi; ma è proprio questa la sua caratteristica più importante, il sapore neutro, che lo rende estremamente versatile, ci vuole solo un pochino di fantasia...

Ma perché ci piace tanto visto che per renderlo gustoso bisogna impegnarsi un po'? Il tofu come gli altri derivati della soia  contiene numerosi componenti  che  si sono dimostrati benefici per la salute. Innanzitutto contiene proteine vegetali (quasi il 16%) per cui è uno dei cibi di scelta nelle diete vegetariane, contiene acidi grassi polinsaturi e pochissimi grassi saturi, sali minerali, flavonoidi questi ultimi sembrano avere un importante effetto immunomodulatore e sono i componenti più interessanti in termini di prevenzione di numerose patologie cronico-degenerative. Ci sono diverse studi che mostrano come il consumo di tofu e di derivati della soia in generale, siano associati ad un ridotto rischio di cancro alla prostata, alle ovaie, all'endometrio e alla mammella, ad un minor rischio di osteoporosi in menopausa, di diabete, obesità e patologie cardiovascolari. Altro che pericoloso! (Segue bibliografia, per gli scettici incalliti...)


DUE PROPOSTE

DOLCE:  

Tofu Cake (Cheese Cake vegana e senza glutine... ah e anche senza zucchero)







Bibliografia

 2014 Apr

Soy and isoflavone intake associated with reduced risk of ovarian cancer in southern Chinese women.


 2012 Jan 

Legume, soytofu, and isoflavone intake and endometrial cancer risk in postmenopausal women in the multiethnic cohort study.


Soy intake and breast cancer risk: an evaluation based on a systematic review of epidemiologic evidence among the Japanese population.


Soy Intake Is Associated With Lower Endometrial Cancer Risk: A Systematic Review and Meta-Analysis of Observational Studies.



Soy and isoflavone consumption in relation to prostate cancer risk in China.



Soybean and Processed Soy Foods Ingredients, and Their Role in Cardiometabolic Risk Prevention.


Immunomodulatory Effects of Soybeans and Processed Soy Food Compounds.

Nessun commento:

Posta un commento