
INGREDIENTI (per 6 mini porzioni)
2 panetti di tofu
100 gr di frutta secca a guscio mista (es: noci, mandorle, nocciole, pistacchi)
Sciroppo d'acero
Frutta fresca o marmellata senza zucchero
Sale
ACCESSORI
Frullatore
Copapasta
Un bicchierino del diametro inferiore al copapasta
PROCEDIMENTO
Frullate la frutta secca che avete scelto fino ad ottenerne una farina, versatela in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di sciroppo d'acero e mescolate bene, verificando che l'impasto sia abbastanza compatto. Se serve aggiungete ancora un po' di sciroppo, ma stando attenti ad evitare che diventi tutto troppo umido e appiccicoso.
Poggiate il copapasta sul piattino e con un cucchiaio versateci dentro l'impasto di frutta secca che avete ottenuto. Con l'aiuto di un bicchierino appianatelo sul fondo del copapasta in modo da ottenere uno strato di circa mezzo centimetro a forma di disco.
Mettete subito in freezer e intanto, dopo aver lavato il frullatore, usatelo per frullare il tofu con un o due pizzichi di sale, otterrete una crema densa simile ai formaggi spalmabili. (NB Il sale è fondamentale perché serve a creare quel contrasto con il dolce tipico delle cheese cake classiche, il tofu in sé ha un gusto abbastanza neutro).
Prendete le basi dal freezer, bastano pochi minuti, ma se avete fretta neanche quelli. Versate adesso la crema di tofu per ottenere uno strato di circa 2-3 cm, a vostro gusto. Anche adesso andrebbe in freezer, per circa un'ora (questo passaggio serve a rendere tutto più compatto e stabile nella forma), ma se avete fretta continuate pure aggiungendo la frutta fresca tagliata a fettine sottili o la marmellata ed è pronto.
IDEE
E' un'ottima alternativa per una colazione, ci vogliono circa 15-20 minuti saltando i passaggi in freezer e sacrificando un pochino l'estetica, quelli in foto sono stati fatti così (e si vede...).
APPROFONDIMENTI
Il Tofu
Nome: Giapponese
Origine: Cinese
C'è molto scetticismo da parte degli italiani, specie tra i non vegetariani, nei confronti del tofu, è considerato una specie di "impostore" del formaggio. Il fatto che spesso venga definito erroneamente formaggio vegetale, ha forse contribuito a questo malinteso, ma la denominazione è legata semplicemente al metodo di preparazione che consiste nell'aggiungere del caglio al latte di soia. In realtà il tofu non vuole sostituirsi al formaggio, anche se, preparandolo sapientemente può, in certe casi, tipo nella ricetta che vi ho proposto, prenderne il posto. Certo, se lo assaggiate crudo e scondito pensando di gustare un caprino né rimarrete molto delusi; ma è proprio questa la sua caratteristica più importante, il sapore neutro, che lo rende estremamente versatile, ci vuole solo un pochino di fantasia...

Insomma, alle Olimpiadi di Tokyo spero che daremo Tofu Cakes ai nostri atleti.
Bibliografia
Nutr Res. 2014 Apr
Soy and isoflavone intake associated with reduced risk of ovarian cancer in southern Chinese women.
J Natl Cancer Inst. 2012 Jan
Legume, soy, tofu, and isoflavone intake and endometrial cancer risk in postmenopausal women in the multiethnic cohort study.
Jpn J Clin Oncol. 2014 Mar
Soy intake and breast cancer risk: an evaluation based on a systematic review of epidemiologic evidence among the Japanese population.
Medicine (Baltimore). 2015 Dec
Soy Intake Is Associated With Lower Endometrial Cancer Risk: A Systematic Review and Meta-Analysis of Observational Studies.
Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2003 Jul
Nessun commento:
Posta un commento