sabato 15 agosto 2015

Colazione di ferragosto (vegan e sugarfree)

INGREDIENTI
farina di riso o farina integrale
farina di ceci
latte vegetale
sciroppo d'acero
crema di nocciole al 100% o marmellata naturale senza zucchero
granella di nocciole
sale
bicarbonato







PROCEDIMENTO

Mescolate 150 gr di farina integrale o di riso con 150 gr di farina di ceci.
Aggiungete un pizzico di sale uno di bicarbonato e un cucchiaio di sciroppo d'acero.
Allungate con latte di cocco o di riso o di mandorle o quello che volete voi, fino a renderlo fluido e omogeneo. 

Intanto preriscaldate una padella per crêpes spruzzandoci sopra dell'olio con il nebulizzatore, attenti a non tenere la fiamma troppo alte perché l'olio non deve bruciare, cioè non deve fare fumo altrimenti rilascia sostanze poco salutari!
Con un mestolo versate una quantità dell'impasto sulla vostra padella calda e con abile mossa di polso fatela rapidamente distribuire su tutta la sua superficie. 
Quando vedete che la superficie è asciutta provate a scollare piano i bordi con una paletta, dunque scollate fino al centro e giratela. Cuocetela ancora 1-2 minuti dall'altra parte e poi mettete la crêpes nel vostro piatto e spalmate sopra l'intera superficie un bel cucchiaio abbondante di crema di nocciole pura al 100% senza conservanti o zuccheri aggiunti. Se volte distribuite una manciata di granella di nocciole poi arrotolate, guarnite con una colata di nocciola e granella e servite!

Trucchetto: per renderla più croccante potete aggiungere all'interno anche del riso integrale soffiato prima di arrotolarla.
fate tutto con amore;-)


BREVI NOTE NUTRIZIONALI
Questo dolce non contiene prodotti di origine animale, ma grazie alla farina di ceci ed alle nocciole bilancia la ricetta fornendo proteine vegetali. Inoltre non contiene farina "00" né zucchero raffinato, ma farina integrale (o se volete evitare il glutine, farina di riso) e sciroppo d'acero e nonostante ciò è buona come le classiche crêpes e in compenso fa bene alla salute!

NB se ancora vi preoccupano le calorie della frutta secca, ma sopratutto se ancora vi preoccupa la bufala delle calorie, vi invito a leggere questi due articola proposito della frutta secca e delle calorie!!!

Nessun commento:

Posta un commento