lunedì 17 agosto 2015

Pancake (sugafree e vegan)

E' capitato anche a voi da piccoli, o da meno piccoli, dopo aver visto una puntata di Paperino, che vi assalisse una gran voglia di quelle succose frittelle che preparava Nonna Papera? Una volta non sapevamo nemmeno cosa fossero, ma ormai la globalizzazione ci ha reso edotti, quelli sono i fantastici pancake!!! Io li ho mangiati per la prima volta a 20 anni, sono veramente buoni...Si però farina, zucchero...burro!!! Per non parlare poi delle uova e del latte, non è una ricetta da blog salutista e tendenzialmente vegano! Non ho fatto uno strappo alla regola, ho solo modificato la ricetta. Ci ho pensato in dormiveglia, i momenti di insight più efficaci sono quelli prima di addormentarsi e prima di svegliarsi. Infatti l'esperimento è pienamente riuscito!


INGREDIENTI

farina di ceci
latte vegetale
sciroppo d'acero
sale
bicarbonato

PROCEDIMENTO

Mescolate la farina di ceci con abbastanza latte da rendere l'impasto fluido, ma non troppo, per intenderci, deve essere più denso di quello per le crêpes aggiungete un cucchiaino di sciroppo d'acero, un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato, se li volete più alti lasciate riposare un'oretta, ma se avete fretta di mangiarli, versatene una bella quantità su una padellino antiaderente, spruzzato di olio di oliva con un nebulizzatore. Lasciate cuocere prima un lato, appena si asciuga la superficie, girate la frittella e fate cuocere per circa 2 minuti l'altro lato.

Impilatele in quantità variabile e versateci sopra, quando sono ancora calde, lo sciroppo d'acero, servite così o con frutta o con marmellata o con Marmite...scherzo;-)

NB avrete notato che mancano le quantità...si, scusate, io da bravo chimico, quando faccio esperimenti culinari, vado a sentimento...ma questo non è un blog per imparare a cucinare, perciò si presume che ognuno si adatti con le quantità e sappia già il fatto suo;-)

Nessun commento:

Posta un commento