martedì 8 luglio 2014

Spaghetti al ragù con Grana? Non esattamente (ricetta vegan)

Si tratta di una ricetta veloce e leggerissima ideale per chi vuole perdere peso, oltre che mangiare sano, ma ha molta nostalgia degli spaghetti.








Fate cuocere in una padella di pietra con coperchio un misto di verdure fresche di stagione a piacere (io ho usato melanzane, zucchine, peperoni misti  e carote) tagliate in piccoli pezzi, se volete aggiungete aglio o cipolla.
Intanto tagliate alcune carote o zucchine alla julienne per tutta la loro lunghezza (io ho usato uno strumento manuale), fatele cuocere per 2-3 minuti in acqua bollente e salata e scolatele come se fossero spaghetti, dunque fatele mantecare con le verdure in padella e servite con un filo d'olio EVO e una spolverata di granella di mandorle tostate. Già fatto?





Commento

Questo piatto va benissimo come piatto unico mangiato alla sera per rimanere leggeri o associato allo spezzatino di soia, di cui parlerò nel prossimo post, per un pasto più abbondante.  
In termini nutrizionali troviamo i carboidrati, prevalentemente forniti dalle carote, le altre verdure infatti ne contengono una quantità molto bassa; le proteine sono invece presenti nelle mandorle (perciò abbondate con quelle se volete mangiarlo come piatto unico) e i grassi (clicca per approfondire) delle mandorle e dell'olio EVO, con il quale vi invito ad abbondare sempre basta che sia di ottima qualità. Ovviamente, essendo costituito quasi esclusivamente da verdure, è un piatto ricco di fibre e vitamine. 


Approfondimento

Carote: contengono più carboidrati in confronto alle altre verdure, ma è inutile ricordare che forniscono una buona dose di alpha  e beta-carotene. 
(MTC: tonificano milza-stomaco)

Zucchine: contengono pochi carboidrati e forniscono potassio, magnesio e fosforo. 





Peperoni rossi: tra tutte le verdure usate in questa ricetta, sono quelle più ricche di vitamina E, mentre i peperoni gialli forniscono la vitamina C, quelli verdi vincono in termini di luteina, ma se volete aumentarne la dose dovete aggiungere degli spinaci per esempio o del radicchio rosso. 

Le melanzane contengono potassio, fosforo, magnesio, calcio e sono buonissime.
(MTC: purifica il calore, rinfresca e muove il sangue, disperde le stasi di sangue, armonizza fegato e utero)
Se tra le verdure vogliamo aggiungere dei pomodorini a crudo otteniamo anche un'elevata dose di vitamina A e di licopene. 
(MTC: chiarifica il calore, tonifica lo yin, produce i fluidi e rimuove la secchezza, rinfresca e purifica il sangue, favorisce la funzione di discesa dello stomaco)

La granella di mandorle, oltre a dare sapore e croccantezza alla ricetta, fornisce la più alta dose di antiossidanti, come la vitamina E, e di minerali: manganese, potassio, fosforo, magnesio, calcio, zinco, selenio e inoltre contiene, anche se in piccole dosi, tutti gli aminoacidi.
(MTC: tonifica il polmone e grosso intestino,  trasforma il flegma, abbassa il qi)

1 commento:

  1. Veramente interessante questa ricetta, tra le sue virtù anche il fato che questi alimenti contengono un ottimo rapporto Na/K il che aiuta pure a mantenere ottimi livelli pressori.

    Una domanda, lo strumento per fare le verdure a spaghetto ?

    RispondiElimina