venerdì 27 dicembre 2013

spaghetti aglio olio e alghe



Mettete l'acqua a bollire e intanto fate riscaldare l'olio di semi di arachidi in padella (la frittura, un altro mito da sfatare, lo faremo prossimamente), quando l'olio è caldo buttate dentro per 5-10 secondi una manciata di alghe disidratate senza averle reidratate prima (io ho usato un misto di alga dulse e wakame), scolate bene fate assorbire l'olio in eccesso sulla carta assorbente, mi raccomando non salate l'olio nè le alghe, non solo non serve perchè le alghe sono molto saporite, ma se lo fate prima di friggerle, il sale assorbe l'olio e diventano molli e untuose, (NB questo vale per tutte le fritture).
Quando l'acqua bolle immergete 90 gr a persona di spaghetti integrali, intanto in un'altra padella o in quella in cui avete appena fritto le alghe, previo lavaggio, fate soffriggere un dito d'olio exravergine uno spicchio d'aglio in camicia, un pò di peperoncino a piacere ma fresco, io ho spolverato sopra anche della bottarga e una polvere di capperi. Quando la pasta si sarà cotta fatela saltare in padella e aggiungete solo alla fine le alghe croccanti.


buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento