"Gli uomini del passato conoscevano il Dao: si regolavano secondo lo Yin e lo Yang ed erano in armonia con l'arte dei numeri, secondo tali principi praticavano le arti della lunga vita, la loro alimentazione era controllata, gli orari di sonno e veglia regolari, non eccedevano ciecamente nella stanchezza. di conseguenza il loro corpo, il loro spirito erano integri e completi, ultimavano il numero di anni di vita per cui erano nati e morivano ultracentenari". So Wen Capitolo 1.
Quando ho visto sulla pagina Facebook del mio amico Ferruccio gli involtini primavera che aveva cucinato, mi sono ricordata di quei dischi di pasta di riso che avevo comprato e che giacevano da tempo immemore nel cassetto. In genere li usavo per fare i samosa, piatto indiano che è stato il mio battesimo culinario anni fa, quando per la prima volta, con coraggio, mi sono approssimata ai fornelli eludendo la sorveglianza vigile di mamma e zia (girava voce in casa che io non sapessi cucinare). Ma questa volta li ho usati per fare altro, vi confesso che il piatto è nato dalla necessità di usarli tutti in un unica volta, visto il tempo che avevano trascorso ignorati nella mia dispensa (la scadenza in cinese abbiamo fatto finta di non poterla leggere). Così ho deciso di farci una specie di lasagna, pregando che il prodotto non fosse soggetto a rapida deperibilità...
Come i miei lettori sanno ;-) la sana dieta è essenziale, ma non basta, anche la quiete e l'animo lieto, per citare la scuola medica salernitana, sono fondamentali. Sono felice perciò di invitarvi a seguire il blog del gruppo PAST. PAST è un acronimo che sta per Panic Anxiety STress, ma sta anche per past cioè passato, avrete capito che l'obbiettivo è di lasciare panico, ansia e stress nel passato! Seguiteci!!!
Tra un'ora arrivano alcuni amici a giocare a tombola e vi accorgete che non avete niente da offrirgli, i negozi sono chiusi... Vi siete mangiati tutto, anche il panettone vegano senza zucchero e senza glutine che vi avevano regalato. Fate un respiro profondo... Un altro.... Un altro... Aprite i cassetti e trovate la vostra immancabile farina di ceci e i semini misti (se ne avete un tipo solo va bene lo stesso)... L'olio in una casa italiana non può mancare... Perfetto avete tutto l'occorrente... A meno che non vi siate dimenticati di comprare il sale o non vi abbiano tagliato l'acqua e la corrente.