venerdì 1 gennaio 2016

Grissini Rustici (vegan e senza glutine)

Tra un'ora arrivano alcuni amici a giocare a tombola e vi accorgete che non avete niente da offrirgli, i negozi sono chiusi... Vi siete mangiati tutto, anche il panettone vegano senza zucchero e senza glutine che vi avevano regalato. Fate un respiro profondo... Un altro.... Un altro... Aprite i cassetti e trovate la vostra immancabile farina di ceci e i semini misti (se ne avete un tipo solo va bene lo stesso)... L'olio in una casa italiana non può mancare... Perfetto avete tutto l'occorrente... A meno che non vi siate dimenticati di comprare il sale o non vi abbiano tagliato l'acqua e la corrente.


PROCEDIMENTO

Prima di tutto preriscaldate il forno a 180°C
In una ciotola versate 300 gr di farina di ceci e 200 gr di semi misti
(modificate le quantità in base al numero di amici che avete invitato ed alla loro voracità)
Un pizzico di sale marino
Un cucchiaio d'olio EVO 
A poco a poco aggiungete l'acqua fino a creare un impasto elastico (come quello del pane o della pizza per capirci)

Ricoprite una teglia grande con della carta da forno
Disponete della carta da forno anche sul vostro tavolo di lavoro, prendete una quantità di impasto diciamo delle dimensioni di una noce bella grande e cominciate a fare dei cilindretti, del diametro di un dito più o meno, ma se vi piacciono più sottili va bene, basta che non si sfaldi l'impasto. La lunghezza la scegliete voi, io ho fatto dei mini grissini (10-12 cm) di circa 1 cm di diametro.

Una volta disposti sulla teglia infornateli per 10 minuti circa, i vostri amici li troveranno ancora tiepidi ma già buoni da mangiare.

Vi auguro un sano 2016!

PS visitate il mio nuovo sito: www.ileniaspallinoagopuntura.it

Nessun commento:

Posta un commento