lunedì 15 luglio 2019

Caprese di Tofu

E' un'estate calda e avete pochissima voglia di mettervi ai fornelli. Avete  anche pochissimo tempo, ma giustamente non vi accontentate di un panino o un trancio di pizza al bar... 


Prendete il panetto di tofu che avete in frigo, tagliatelo a fettine sottili, salate con il sale ai capperi*, spolverate un pò di scorza di pompelmo**, tagliate dei pomodorini datterini a spicchi o a metà, raccogliete del basilico dal vostro balcone, olio extravergine di oliva. Pronto!


APPENDICE

*Il sale ai capperi: frullate il sale che vi avanza dai capperi quando li avete finiti con qualche capperino residuo. Mettetelo in un barattolo di vetro chiuso da usare al bisogno!

**Scorza di pompelmo: quando avete dei bei pompelmi biologici, sprecare la buccia è un vero peccato. Essiccatela con essiccatore o in forno, tenetene una parte in barattolo così com'è, una parte frullatela con un macina caffè per farne una polvere da usare su insalate, pasta, tofu etc...

APPROFONDIMENTO
Il tofu in medicina cinese è un alimento rinfrescante ecco perchè in una calda estate come questa è l'ideale! Accertatevi che sia soia italiana e biologica! Controindicato se siete allergici alla soia ;-)


Nessun commento:

Posta un commento