lunedì 13 ottobre 2014

Un giorno in SPA-llino

La VarianteSpallino non è solo una dieta, anzi si, è una dieta nel vero senso della parola, δίαιτα, dal greco, «modo di vivere». Come si percepisce dalle regole ABCDE, non si tratta solo di cibo, ma soprattutto di nutrimento in senso lato, nutrimento dell'anima oltre che del corpo e del corpo da più punti di vista. 



Oggi parliamo di come nutrire il corpo (ma anche l'anima gradirà) dall'esterno con una Home SPA detta anche SPA-llino, a proposito di ego ;-) 
Se nel vostro giorno libero piove o magari siete troppo stanchi per andare in giro o fare sport, o peggio, se come me avete fatto la notte in pronto soccorso, oppure non avete la voglia o la possibilità di spendere decine o centinaia di euro per una SPA, organizzatevi semplicemente una SPA-llino, la day-SPA alla portata di tutti.

Offritevi almeno 2 ore di tempo ed eliminate ogni impegno successivo, se avete incombenze pensateci prima di cominciare e poi rilassatevi senza pensieri.
Scegliete una musica a piacere, meglio se musica classica, suoni della natura, musica per meditazione, new age etc. 

Per prima cosa riempite la vasca di acqua calda (non troppo da sincopare e rovinarvi la giornata, max 37°C) con qualche olio essenziale profumato o sali da bagno e intanto andate in cucina a preparare una maschera total-body, fatta in casa, economica e super ringiovanente ad effetto immediato, ecco come...



-Un cucchiaio di miele a scelta (effetto idratante, nutriente e antiossidante).
-Un dito di acqua calda per sciogliere il miele se necessario.
-Qualche goccia di acqua di rose se l'avete in casa altrimenti non vi stressate.
-Mezzo limone (astringente, antisettico, esfoliante, antiossidante, nutriente, ammorbidisce la pelle e riduce la produzione di sebo).
-Mezzo fondo di caffè (esfoliante e anticellulite).
-Un cucchiaio di farina per polenta (fa da scrub).
-Farina di ceci quanto basta per rendere cremoso il composto, se serve.
-Qualche goccia di olio di Argan (contiene oli essenziali,Vit E, fitosteroli con effetto lenitivo e riparatore, antiossidante, stimola la produzione di collagene), in alternativa si può usare l'olio d'oliva che in quanto ad effetti benefici non scherza affatto.

Fatene in abbondanza perché vi servirà per tutto il corpo e per i capelli. Se in alternativa volete anche coprire qualche capello bianco, come me, preparatevi come prima  cosa un Henné (si compra in erboristeria, che sia completamente naturale mi raccomando!)  e posizionatelo già sui capelli perché ha bisogno di una lunga posa, coprite con una cuffia da doccia e dedicatevi a tutto il resto. Ah, dimenticavo, mentre siete in cucina a preparare l'intruglio magico, fatevi anche una tisana a scelta. 


Portatevi tutto in bagno, cosa?

1. La musica
2. La tisana
3. La maschera total body

Lasciate fuori pensieri, preoccupazioni, incombenze, scadenze, bollette, cambiali etc.

Prima di entrare in vasca posizionate la maschera sui capelli (se non avete fatto l'Hennè) e sul viso evitando il contorno occhi (come si legge in ogni maschera esistente), così da lasciarla in posa per tutto il tempo del bagno.

Immergetevi e fatevi avvolgere dal calore, dai profumi, dai suoni...noooo! Avete lasciato la maschera sul lavandino? Recuperatela e appoggiatela a bordo vasca, prendetene una dose sufficiente e cominciate dal vostro piede sinistro, massaggiandolo delicatamente in tutte le sue parti, anche fra le dita e per quanto tempo volete, tanto non avete altro da fare! Procedete con il piede destro, poi le gambe, prendetevi tutto il tempo necessario e massaggiatevi come se voi foste l'essere che amate di più...
Poi sedetevi a bordo vasca e continuate con le coscia sinistra, poi la destra, poi la regione lombare (qui risiede la nostra energia ancestrale, trattare bene questa zona significa mantenersi giovani, ne parleremo meglio prossimamente), poi la spalla sinistra e il braccio, la destra e quando vi sentite pronti rientrate in vasca e piano riprendete dai piedi, le gambe e così via per rimuovere i residui, solo alla fine rimuovete la maschera dal viso e dai capelli, risciacquatevi con acqua tiepida, sarà un problema riuscire a smettere di accarezzarvi la pelle perché sarà liscia e morbida come quando avevate 6 mesi!

C'è un solo effetto collaterale, tornati a lavoro vi scambieranno per tirocinanti...

Nessun commento:

Posta un commento