mercoledì 22 maggio 2013

La "Marghellata" di fragole al Verduzzo

La mia amica Margherita, nota divoratrice di marmellate e confetture, ha di recente festeggiato il suo compleanno, siccome tengo alla sua salute, l'idea che assuma lo zucchero contenuto nelle confetture industriali mi preoccupa un po' così ho deciso di dare vita alla nuova linea le "Marghellate", non sono né confetture (non contengono zucchero) né marmellate (non sono di agrumi, ma si possono fare anche quelle), sono marghellate...


INGREDIENTI

frutta fresca di stagione (ad esempio io ho usato le fragole dell'orto)
il succo di mezzo limone
acqua
aroma (io ho usato del vino Verduzzo, ma con le pere, ad esempio,  avrei potuto usare la cannella)


PROCEDIMENTO

In una pentola di terracotta mettere la frutta e coprirla con l'acqua far cuocere a lungo, mescolando di tanto in tanto, finchè non raggiunga la consistenza densa tipica, si può frullare o lasciare con i pezzi di frutta a seconda del gusto, per le fragole ci vuole circa 1 ora e mezza dunque armatevi di pazienza

Nessun commento:

Posta un commento