Pagine

martedì 2 giugno 2015

Insalata al licopene e betaina

Se avete poco tempo, il frigo mezzo vuoto e volete riempirvi la pancia con lo scopo anche di nutrirvi di cibo "vero" e carico di vitamine, fate così...







Tagliate a fettine sottilissime delle zucchine e i loro fiori, se li avete nell'orto meglio ancora, comunque che siano biologici, visto che li dovete mangiare crudi e con la buccia....
Aggiungete della verdura a foglia larga di stagione, io ho usato della cicoria, sempre cruda e tagliata finemente (solo se non assumete terapie anticoagulanti). Aggiungete dei pomodorini secchi (attenzione se fate dialisi) e una bella manciata di semi misti, olio EVO, se volete un pizzico di sale marino, menta fresca e buon appetito.

Volendo si può accompagnare il tutto con una salsa fatta così...

Prendete un panetto di tofu (formaggio a base di soia) tagliatelo a cubetti e mettetelo nel frullatore, aggiungete un pizzico di sale marino, olio EVO, un cucchiaio di salsa di semi di sesamo, detta anche tahin, un cucchiaino di curcuma, latte di soia quanto basta per ottenere una salsa più o meno densa a seconda del vostro  gradimento.


APPROFONDIMENTO

In questo piatto troviamo tutti i macronutrienti, e molti micronutrienti interessanti.

Carboidrati: rappresentati prevalentemente dai pomodorini secchi (circa 56gr per 100 di prodotto), le zucchine ne contengono solo circa 3gr per 100 essendo costituite sopratutto da acqua e fibre che poi ne rallentano anche l'assorbimento.
Grassi: olio EVO che contiene prevalentemente acidi grassi monoinsaturi e semi che contengono grassi polinsaturi e monoinsaturi che, consumati crudi, riducono i livelli di colesterolo e rendono più fluide e funzionali le membrane cellulari, nonché nutrono il cervello (clicca qui per approfondire)
Proteine: contenute nei semi e nel tofu dell'eventuale salsa. In particolare si ricorda che i semi di zucca contengono più proteine del pollo arrosto (30 gr per 100 contro 25) (clicca qui per approfondire)




Vitamine e minerali
Le zucchine contengono moltissimo potassio, più delle banane, fosforo e magnesio, contengono inoltre una buona dose di Betaina una vitamina con proprietà molto interessanti tra le quali quella di intervenire, insieme a vit B6, acido folio e B12, alla trasformazione dell'omocisteina in metionina, ci interessa perché l'omocisteina aumenta il rischio cardiovascolare, mentre la metionina è un aminoacido essenziale che torna più utile, volendo aumentare il suo effetto protettivo potremmo aggiungere una fetta di pane di segale che contiene l'acido folico, della salvia o della santoreggia per la B6;  per la B12 ci aggiorniamo a nuovi e più approfonditi studi, attualmente c'è una lotta nel mondo dell'alimentazione, secondo alcuni infatti la B12 è presente in tutto ciò che contiene vitamine del gruppo B, secondo la scienza di base è presente solo nei prodotti di origine animale. Magari prendiamo un latte di soia integrato e così siamo a posto. 

I pomodori secchi contengono moltissimo potassio, più che nelle zucchine, attenzione quindi se fate dialisi o se avete una grave insufficienza renale. Inoltre contengono fosforo e magnesio, ma anche molto sodio, quindi non esageriamo con l'aggiunta di sale. 
I pomodori, come ormai tutti sanno, sono famosi per il loro alto contenuto di licopene un potentissimo antiossidante che si è dimostrato efficace nella protezione dal rischio di diversi tumori in particolare di prostata, utero e mammella, inoltre riduce il rischio cardiovascolare e protegge la pelle dai raggi ultravioletti


La cicoria è spesso utilizzata in fitoterapia per il suo potere colagogoantisettico intestinale e diuretico, inoltre contenendo moltissime fibre riduce e rallenta l'assorbimento dei carboidrati quindi abbassa l'indice glicemico del pasto, utile in caso di diabete.










Per quanto riguarda la curcuma e la soia farò un post a parte.




CENNI DI DIETETICA CINESE

Da un punto di vista della medicina cinese i pomodori, le zucchine e il tofu non vanno consumati se ci sono condizioni da freddo o da umidità, oppure quando la temperatura esterna è molto fredda, infatti il pomodoro e le zucchine crescono d'estate, perché è allora che vanno consumati avendo un effetto rinfrescante. Se avete patologie particolari non abusate mai di cibi anche se ritenuti salutari come i pomodori, ma chiedete un consulto specialistico a un medico esperto di alimentazione, meglio se energetica. 

I semi sono fantastici perché sono dei tonici del jing, cioè il nostro bagaglio energetico, sono utili quando c'è una deplezione d'energia, ma per la maggior parte apportano calore, quindi sono da evitare se ci sono patologie da calore (non si intende l'influenza che spesso è invece un falso calore), non bisogna abusarne d'estate a meno che non vi sia una particolare indicazione clinica, ma vanno bene se non ci sono patologie particolari e se inseriti in una ricetta bilanciata.

In generale si tratta di un pasto bilanciato da un punto di vista energetico, l'umidità apportata dalle zucchine crude, dai pomodori viene bilanciata dai semi. Nella salsa, la soia si bilancia con la crema di sesamo e con la curcuma.

Nessun commento:

Posta un commento